le nostre News e aggiornamenti

16 luglio 2016

Cos’è un firewall e come funziona ? Perchè è importante utilizzarlo ?

Firewall letteralmente significa muro di fuoco, il suo compito è regolare tutti i traffici di rete in ingresso e in uscita, secondo le regole che verranno impostate. Può essere software (ad esempio se installato su un singolo computer) o hardware (quando si tratta di unità fisica, solitamente utilizzato da aziende o professionisti).

Ecco uno schema :

esempio firewall hardware

A questo punto è spontaneo dire che è un’apparato importantissimo per la sicurezza, e sarebbe buona norma che ogni azienda o professionista ne avesse uno.

Negli ultimi anni i firewall si sono evoluti, e oltre a regolare i traffici in ingresso e uscita possono anche:

  • regolare gli ingressi VPN, ovvero posso essere connesso al mio ufficio anche quando sono fuori;
  • effettuare una scansione antivirus del traffico di navigazione, file e email prima del download;
  • effettuare web e application filtering, ovvero il blocco del traffico verso categorie di siti o ad esempio il blocco di applicazioni peer to peer;
  • gestire altre tantissime funzioni da applicare a seconda del caso di utilizzo.

Un ottimo prodotto è il Kerio Control, con la sua gamma di firewall Kerio Box, che offre a prezzi interessanti tecnologie all’avanguardia. Esistono vari modelli di Kerio Box con diverse caratteristiche (quantità di memoria Ram, Processore, Disco e Software), per permetterci di scegliere il modello più adatto in base al reale numero utilizzatori contemporanei che devono essere gestiti.

staff Fly Data

About staff Fly Data

  •